Progetti | Terrazza privata Roma 

PORTFOLIO PROGETTO #1


· INTERVENTO Sistemazione aree esterne · SUPERFICIE 200 mq · ANNO 2010-2012 · FOTOGRAFIA T. Cavalucci - V. Mastrangelo


La terrazza, situata in copertura di un edificio degli anni ‘30 e affacciata sul Tevere, è stata pensata e realizzata come un giardino pensile alberato. Gli alberi con le loro chiome la proteggono visivamente dall’abitato a monte lasciando completamente libera la zona a valle, verso la vista panoramica con la cupola di San Pietro sullo sfondo. 

La terrazza si articola su due livelli raccordati da scale. La pavimentazione, realizzata in pietra naturale, è delimitata nella zona superiore da asole a verde che diventano vere fioriere rialzate dal piano di calpestio. L’area in aderenza all’abitazione è coperta con una struttura in acciaio realizzata ad hoc con tende mobili microforate che fanno ombra alla zona pranzo esterna e alla prima zona salotto, mentre a livello superiore si trova la zona divani estiva dove, durante la bella stagione, vengono aperti ombrelloni per proteggere dal sole diurno e dall’umidità serale. 

Alberi mediterranei fanno da cornice: un mirto centenario (Myrtus communis) segna il passaggio tra la zona alta e quella bassa, mentre un vecchio olivo (Olea europea) con degli aranci amari (Citrus aurantium) e melograni (Punica granatum) circondano la terrazza superiore. Questi ultimi sono il risultato di un recupero di piante già esistenti in loco, trapiantate dopo le adeguate cure e potature. Sotto gli alberi troviamo sfere di bosso ed erbacee perenni come agli ornamentali, emerocallidi e liriope. 

Per l’arredo outdoor sono stati utilizzati divani di design italiano (Coro) e grandi vasi di argilla artigianali di manifattura fiorentina (Vasi Del Re). 

Il progetto è stato realizzato con gli architetti Sifola e Sposato, progettisti dell'intervento di riqualificazione degli interni.