Progetti | I giardini pensili di Donna Olimpia, Roma
· PROGETTO Preliminare, definitivo, esecutivo · SUPERFICIE 600 mq · ANNO 2021
Il progetto dei giardini pensili di Donna Olimpia si inserisce all’interno del tessuto urbano del quartiere di Monte Verde- Quattro Venti, laddove un tempo sorgeva una collina naturale e il famoso casale ‘ Ragazzi di vita’ di Pasolini. Proprio per questo la progettazione paesaggistica ha avuto una grande importanza per l’impatto visivo all’interno del quartiere di questo nuovo parcheggio.
Tramite un sistema tecnologico appropriato è stato realizzato sopra il parcheggio multipiano, un giardino pensile su più livelli, che ricalca il profilo dell’originaria collina. L’utilizzo di green infrastructure ha così permesso, di attenuare l’impatto ambientale e visivo di questa nuova struttura e di regalare ai cittadini un nuovo affaccio green sul quartiere che vivono.
L’obiettivo principale del progetto paesaggistico è stato quello di realizzare un ‘ giardino’ ricco di biodiversità tramite l’utilizzo di piante autoctone, con piccoli alberi, arbusti ed erbacee , capaci di creare nuovi habitat nel quartiere per la fauna e gli insetti impollinatori. Farfalle, api, coccinelle, piccole tortore hanno già iniziato ad abitare e animare il nuovo giardino di Donna Olimpia, nella speranza che ciò si incrementi nel futuro.