Progetti | Giardino privato Casamicciola 

PORTFOLIO PROGETTO #5


· INTERVENTO Recupero e riprogettazione aree esterne · SUPERFICIE 3.000 mq  · ANNO 2008-2009 · FOTOGRAFIA V. Mastrangelo, P. De Stefano


Il giardino, affacciato sul mare e sul porto sottostante, si trova a mezzacosta adagiato sul versante occidentale dell'isola di Ischia ed è caratterizzato da un forte dislivello altimetrico. La villa è situata nella parte più alta del giardino, che si sviluppa verso valle attraverso una serie di terrazzamenti paralleli sostenuti da alti muri realizzati in pietra di tufo locale.

L'intervento ha riguardato alcuni dei terrazzamenti inferiori, poco frequentati dai proprietari prima della nuova sistemazione, ed è consistito nella realizzazione di una piscina e nella risistemazione del verde. La piscina, larga 5 metri, è stata realizzata in aderenza del muro di contenimento e si sviluppa parallelamente a quest’ultimo per una lunghezza di 17 metri. Si articola in due vasche adiacenti, una più piccola con acqua termale e destinata al loisir, l’altra più grande destinata all’attività natatoria. Secondo i desideri dei proprietari, entrambe le vasche sono dotate di idromassaggio e giochi d’acqua, come cascate della parete in pietra, e decorate con una scultura realizzata dall’artista Oreste Casalini. 

Le vasche sono rivestite e impermeabilizzate con resina cementizia il tipo Laticrete e la canaletta di raccolta d’acqua dello sfioro è a vista, realizzata con elementi in pietra di basalto di recupero utilizzate per le canalette stradali. In aderenza alle vasche è stata realizzata una pavimentazione in resina cementizia color grigio chiarissimo, intervallata da asole di ciottoli dove sono nascosti tubi microforati per il drenaggio dell’acqua meteorica e non. 

L’intervento ha coinvolto il muro di contenimento a monte che è stato consolidato e rivestito in pietre di tufo, utilizzando mano d’opera locale specializzata nella lavorazione manuale della pietra. Inoltre per poter aprire la visita dal terrazzamento al panorama, ostruita dalla presenza della scala di accesso allo stesso, è stato necessario intervenire su questa ruotandola e ricostruendola parallelamente al muro di contenimento. Oggi dalla piscina si gode di una meravigliosa vista sul mare e sul porto sottostante. Il locale tecnico è stato realizzato utilizzando un vano già esistente nel terrazzamento inferiore. 

Sono stati piantati giovani alberi di olivo, di cui alcuni già esistenti in loco, ed è stato realizzato un bordo mediterraneo misto lungo il margine con il terrazzamento inferiore. Su questo, l'ultimo verso la proprietà confinante, è stato realizzato un orto lineare con alberi da frutto, in particolare agrumi, che fa da giardino privato a una piccola dependance che affaccia su di esso.