GreenAtelier | Approccio

ARCHITETTURA E NATURA: UNA CONVIVENZA ARMONICA


GreenAtelier si configura come un laboratorio aperto di lavoro e di ricerca sul tema del rapporto Uomo-Natura, Cultura-Natura e Architettura-Natura. L’attività progettuale e realizzativa si basa sul continuo spirito di innovazione e su una visione olistica della la realtà che viene sempre affrontata nella sua interezza. 

Attraverso lo studio di tutti i fattori di un territorio e delle reciproche relazioni, GreenAtelier realizza piccoli e grandi progetti che si integrano con l’ambiente allo scopo di definire una nuova articolazione degli spazi esterni e aperti, nel segno della bellezza e del benessere complessivo di chi vi abita: a tal fine il tema della progettazione architettonica e botanica è affrontato utilizzando i principi del Feng Shui Scientifico-Intuitivo, così da promuovere un equilibrio dinamico dell’energia interna ed esterna dello spazio di vita.

Io non divido architettura, paesaggio e giardinaggio; per me sono una cosa sola.
— Luis Barragan


GreenAtelier | Filosofia

UNA VISIONE GREEN


La Natura è una grande maestra. Lavorare nel paesaggio ci insegna che è necessario mettersi all’ascolto della vita intorno a noi nelle sue molteplici forme. Tutto parla: il luogo, la sua storia, le persone che vi abitano, la nostra intuizione istintiva. Ogni paesaggio, ogni giardino ha già la sua anima, bisogna ascoltarla e fare in modo che venga fuori. Ecco perché tutti i progetti di GreenAtelier hanno una loro precisa identità. 

Green Atelier promuove un modo di vivere “green” ossia consapevole, ecologico e sostenibile, nel rispetto della natura.

Non è la Terra che è stata affidata a noi, ma noi che siamo stati affidati alla Terra.
— Roberto Masiero