Progetti | Giardino aziendale, Roma


· PROGETTO Preliminare, definitivo ed esecutivo · SUPERFICIE 2000 mq · ANNO 2019


Il progetto di risistemazione del giardino parte dall’esigenza, espressa dalla committenza, di comunicare, attraverso le scelte operate, ordine, rigore e semplicità. L’obiettivo che si è perseguito è stato la valorizzazione attraverso un intervento di restyling finalizzato a dare un’immagine più accogliente e armonica a questo spazio. I criteri su cui si basa la proposta di intervento sono: semplicità di manutenzione e numero ridotto di specie, riuso delle piante esistenti in loco per quanto possibile.

Al fine di conferire una immagine coerente all’ingresso, si è previsto:

- Lo spostamento delle tre Chamaerops excelsa nel primo giardino laterale accorpandole a quelle collocate già li, in modo da dare uniformità alla vista verso destra con un fondale coerente. Le palmette qui collocate verrebbero a segnare il passaggio verso l’area di raduno. -Eliminazione degli elementi vegetali informi dal prato e spostamento delle Chamaerops umilis nelle aiuole rialzate situate nell’area verde a destra dell’ingresso;

- L’eliminazione dei vasi sul prato;

- La piantumazione di una siepe sul fondo del prato che mascheri le auto parcheggiate e con avanti rose tappezzanti;

La soluzione proposta prevede, nelle sue diverse articolazioni, la scansione dello spazio attraverso il posizionamento di alberi nei punti chiave ( o in filare) e siepi lineari che risaltano con il loro colore verde scuro sul verde brillante del prato. Si prevede la piantumazione di rose paesaggistiche ( rustiche) che con la loro fioritura prolungata danno colore al giardino. La geometria della sistemazione è semplice e rigorosa.