Progetti | Parco agricolo a Magliano Romano in Toscana,Grosseto


· PROGETTO Preliminare Masterplan · SUPERFICIE 6 ha · ANNO 2018


Il progetto riguarda l’elaborazione del masterplan e la sistemazione paesaggistica di parte della tenuta di una azienda agricola toscana destinata alla vitivinocoltura. Il progetto si basa  su principi di eco sostenibilità. ll masterplan è stato suddiviso in ambiti di intervento in modo da poter procedere agli approfondimenti progettuali per fasi successive in base alle diverse priorità del cantiere. La riqualificazione del sistema ambientale e paesaggistico, è alla base di tutte le trasformazioni previste.

AMBITI DI INTERVENTO

-La testa della tenuta: si tratta dell’area dove verrà realizzato ‘ il casale’, dove si prevedono il giardino con i terrazzamenti; Il frutteto e l’orto; la zona cucina all’aperto e l’arredo.

-Il cuore del parco: si tratta dell’area intorno al lago e dei percorsi che dal nucleo della tenuta e dalla villa portano al lago e alla futura azienda agricola. Qui il progetto ha riguardato i percorsi, il lago, l’area ripariale, i sentieri e le aree di sosta.

- Il ventre della tenuta: si tratta dell’area di bosco  che verrà attrezzata per essere vissuta di giorno e di notte. Infatti all’interno di questo verranno sviluppati  altri progetti collaterali: il Progetto ‘Vibrando insieme’-musica nel Bosco, il Progetto ‘le Fate’.

- Istallazioni riflettenti nel bosco; il Progetto ‘ Giocando con la Foresta’.