Progetti | Parco di una villa storica, Roma


· PROGETTO Preliminare Masterplan · SUPERFICIE 7 ha · ANNO 2019


Il progetto ha tenuto conto della complessità del contesto di intervento e dell’intreccio delle tematiche paesaggistiche, storiche - culturali, ecologiche e ambientali. Il principio ispiratore del progetto è la ricerca della bellezza intesa come ricerca di equilibrio tra gli elementi, di armonia tra Cultura e Natura, tra Uomo e Natura. L’idea è  di creare un parco diffuso con molteplici  possibilità di utilizzo. Le specie vegetali scelte sono autoctone e coerenti con le specie locali. L’area del  masterplan è stata suddivisa in sub-aree aventi caratteristiche progettuali diverse: il viale di accesso  carrabile, il parcheggio, il viale di accesso alla villa, l’uliveto, il giardino Nord, il giardino Sud, l’area di connettivo, il Controninfeo. Il progetto ha riguardato anche una struttura multifunzionale destinata agli eventi.

AREE DI INTERVENTO

Il viale di accesso alla villa: Lo storico viale di gelsi si caratterizza per la presenza  di grandi ciotole contenenti fioriture stagionali alternate a secondo delle stagioni con una pavimentazione a prato e inerte stabilizzato con utilizzo di rompitratta  in pietra .

Il giardino Nord: Con ‘Giardino Nord’ si e’ voluto indicare tutta la porzione di parco storico strettamente annessa alla villa e caratterizzata dalla linea d’acqua che attraverso le scalinate collega la villa al Ninfeo e al Controninfeo. Il tema del giardino storico e’ stato reinterpretato in chiave contemporanea, recuperando in modo critico le tracce di alcuni elementi documentati. L’obiettivo e’ stato quello di ricreare un’atmosfera e di ridare energia all’insieme della villa e giardino nel rispetto della storia e delle esigenze contemporanee. Si alternano aree a prato e ghiaia stabilizzata, con sfere di bosso ed erbacee perenni, alberi di agrumi sulle scarpate e vasi con alberi di limoni lungo le scalinate di discesa al ninfeo, come e’ tipico delle ville barocche romane.

Il giardino Sud: Questo e’ il luogo dove si incontrano la villa storica e il nuovo edificio multifunzionale, la cultura barocca occidentale con la sua geometria (assi prospettici) e la cultura orientale con le sue forme organiche (lago). Ai margini del giardino troviamo quattro elementi che lo racchiudono. La villa a nord, il lago a sud, la pergola e la macchia alberata ad est e l’edificio multifunzionale a ovest. Questi definiscono un grande cuore centrale, luogo di energia e di incontro, dove si colloca il parterre contemporaneo che media tra questi elementi.

Il frutteto: Risalendo lungo il percorso laterale all’esterno del Ninfeo si passa davanti al frutteto che diventa una parte integrante del giardino Nord. Si tratta di un frutteto studiato per accogliere varietà antiche di frutti del Lazio.

La struttura multifunzionale e’ stata progettata secondo criteri  bioclimatici e di sostenibilità energetica ecologica e ambientale. La struttura prevista in legno lamellare con ampie pareti vetrate si integra totalmente con il parco circostante. All’interno grandi aiuole verdi con vegetazione alta fanno si’ che il verde interno e esterno si susseguano senza soluzione di continuità. Il progetto si e’ basato sui principi del Feng Shui.