Concorsi | Spazi pubblici del centro storico di Cineto Romano, Roma


· PROGETTO Masterplan - Preliminare  · SUPERFICIE 1000 mq · ANNO 2018


Piazza S. Stefano e Piazza della Libertà costituiscono un insieme di spazi pubblici, oggi privi di un disegno unitario e riconoscibile. Al centro dell’approccio progettuale vi è la  consapevolezza che basterebbero pochi interventi puntuali per ridare nuova vivibilità e qualità urbana ai luoghi. Basterebbe liberare questi spazi dalle auto e intervenire sulla pavimentazione, sulle facciate di alcuni manufatti e sull’arredo urbano. L’ obiettivo principale è quello di promuovere il cambiamento da una prassi di utilizzo casuale e disordinata di queste piazze ad un approccio generatore di coerenza nell’uso di questi spazi pubblici tramite la loro pedonalizzazione o quasi. Pertanto  il progetto  propone una strategia per innescare un processo di trasformazione urbana basato su cinque azioni chiave al fine di perseguire l’obiettivo a medio- lungo termine della completa riqualificazione delle  due piazze: Coinvolgere, Razionalizzare,Trasformare Rinnovare, Nutrire.

LE CINQUE AZIONI STRATEGICHE

COINVOLGERE gli abitanti e tutti i diversi attori sociali in un processo strutturato di ascolto e di condivisione delle scelte al fine di trovare una risoluzione dei problemi .

RAZIONALIZZARE la viabilità e le aree di sosta del centro storico per rivitalizzare il borgo.

TRASFORMARE le piazze liberate dalle auto e dare nuova energia e identita’ ai luoghi. Il progetto propone di trasformare i luoghi attraverso un intervento di restyling  partendo dal rifacimento delle pavimentazioni delle aree pedonali con Sanpietrini e grosse lastre di travertino su cui sono incise icone che evocano personaggi ed eventi storici del luogo. Per piazza Santo Stefano si ipotizza la realizzazione di un largo marciapiede dove è localizzata una scultura in bronzo lucidato rappresentante il meteorite. Piazza della Liberta’ e’ stata pensata come una corte interna, un salotto per lo scambio e l’incontro. Qui alberi di Morus unfruitless a tetto chiudono le quinte visive e dirigono lo sguardo  di chi si trova all’interno della piazza, a valle, verso la Stella di Cineto dipinta sulla parete dell’edificio a sud, a monte,  verso la Salome’ dipinta sulla parete del manufatto che fa da sfondo alla vista  nord. 

R-INNOVARE l’immagine dello spazio pubblico attraverso un nuovo arredo urbano e verde che soddisfi le nuove esigenze di utilizzo per l’incontro e la socialita’ (Rinnovare), e in una visione di Smart City attrezzare le stesse  dal punto di vista tecnologico (Innovare) con una rete pubblica wifi , la collocazione di porte usb sulle nuove sedute, i QR CODE inseriti sulle lastre artistiche per soddisfare l’esigenza di informazione e conoscenza.

NUTRIRE attraverso l’intervento artistico di murales e l’istituzione di residenze d’artista.