HortusUp - Green roofs for the future city : la nuova proposta di Greenatelier per i tetti di Roma

HORTUSUPcartolina.jpg

Viste dell’alto, molte città appaiono enormi aride distese di cemento, fatte di strade e tetti molto spesso inutilizzati….Le aree verdi sono limitate ai viali alberati o ai parchi, che sempre di piu’ si cerca di incrementare , ma nonostante cio’ la citta’ dall’alto appare grigia…. Tutti noi conosciamo la grande importanza del verde per il benessere e il miglioramento della  qualita’ della nostra vita in ambito urbano. Tutti noi (o sempre un numero maggiore di noi) apprezziamo il poter rilassarci nel verde, ammirare i colori delle stagioni attraverso la Natura, sostare all’ombra di alberi, correre in un prato, e perche’ no il poter produrre il nostro cibo da soli. Ci lamentiamo che nelle nostre citta’ non ci sono sufficienti aree verdi e luoghi per la socialita’, ma nello stesso tempo lasciamo inutilizzati milioni di metri quadri sui nostri tetti che diventano solo un costo di gestione e isole di calore.

Immaginiamo allora di osservare dall’alto le nostre citta’ e vedere non più tetti grigi e inutilizzati, ma una distesa di tetti verdi , ricchi di vegetazione, dove vicini di casa curano insieme orti o giardini anche per il condominio; dove magari poter andare a comprare il nostro cibo perche’ sul tetto c’e’ una azienda agricola; dove studenti imparano a gestire uno spazio verde e a coltivare ortaggi a Km 0; dove persone curano il proprio corpo con esercizi fisici o il proprio spirito con pratiche di meditazione; dove si svolgono attivita’ terapeutiche perche’ stare a contatto con la Natura fa bene. Immaginiamo un futuro più verde, dove le persone potranno includere nel loro quotidiano tutto questo e dove la citta’ torni a essere un organismo produttivo fortemente integrato con la Natura. Le coltivazioni urbane sono sempre esistite all’interno della citta’, sviluppandosi nel tempo secondo forme e modalita’ diverse, fino a scomparire nella ricostruzione del dopoguerra perche’ considerate simbolo di economia povera.

Questa è l’ottica di azione del nuovo progetto di Greenatelier, rinverdire i tetti della città di Roma con vegetazione, orti e nuove attività, al fine di creare degli ambienti di biodiversità, produzione, benessere e socializzazione.

Greenatelier promuove la trasformazione urbana ‘from Grey to Green’ attraverso attività di sensibilizzazione, consulenza, progettazione e realizzazione per la creazione di green roofs sugli edifici della citta’ : orti, giardini terapeutici e giardini didattici. In programma ci sono due iniziative di sensibilizzazione che sono HortuStyle e Feed your Food.

Se il giardino pensile ha un’origine molto antica e risale alla famose terrazze della citta’ di Babilonia, la tecnica costruttiva dei roof garden contemporanei è stata impiegata in Svizzera e Gran Bretagna nei primi anni Ottanta, ai fini del risparmio energetico e della conservazione della biodiversità. Oggi i molteplici benefici ambientali, economici, energetici e sociali rendono la trasformazione dei tetti piani in giardini pensili e orti una delle importanti e necessarie azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Basilea, Sheffield, Londra, Copenhagen, Rotterdam, Amsterdam, Parigi, Stoccarda, Berlino, New York sono solo alcune delle città occidentali che da tempo hanno avviato dei veri e propri programmi di intervento per la diffusione dei roof garden.  

Di seguito sono elencati i numerosi benefici.

Benefici ambientali:

- Miglioramento della qualità dell’aria con assorbimento di Co2 ed inquinanti

- Assorbimento delle acque meteoriche e riduzione del fenomeno di run-off

- Aumento della biodiversità (floristica e faunistica)

- Riduzione delle temperature e dell’effetto isola di calore nelle città

Benefici economici:

- Risparmio energetico per il raffrescamento e riscaldamento dell’edificio

- Detrazioni fiscali per la realizzazione di tetti verdi (Bonus verde)

- Aumento del valore economico dell’immobile

Benefici sociali:

- Possibilità di avere cibo a km0 tramite gli orti

- Maggiore interazione sociale nel caso di giardini in comune

- Creazione di un ambiente salutare e curativo

- Maggiore sensazione di benessere

DUNQUE ‘COLORIAMO’ I NOSTRI TETTI DI VERDE PER TRASFORMARE LE NOSTRE CITTA’’ FROM GREY TO GREEN’!!!