VERDE IN CORTE. Il nostro progetto per il condominio sostenibile

VERDE IN CORTE-immagine articolo2.jpg

In Italia il 75% della popolazione vive in condomini. Corti e cortili, passaggi, ingressi rappresentano spazi comuni, piccoli e grandi, spesso privi di verde e non utilizzati come dovrebbero. Questi, insieme alle coperture piane, hanno un grande potenziale rigenerativo e rappresentano una importante opportunità per la trasformazione verde  del  condomino sostenibile.

L'emergenza sanitaria Covid 19 con i ripetuti  lockdown, che hanno costretto la popolazione in casa per lunghi periodi, ha evidenziato, dal punto di vista della qualita’ della vita, la grande importanza di vivere in edifici dotati di aree verdi fruibili.  L'importanza di rinverdire gli spazi aperti condominiali e trasformarli in spazi utilizzati dalla comunità come luoghi di vita,  si moltiplica se pensiamo che ogni piccolo spazio vegetato, anche quello all'apparenza più insignificante, collabora alla costituzione di una rete dei giardini  e aree verdi condominiali che integra il sistema del verde urbano collaborando al funzionamento ecosistemico della città.

Greenatelier opera promuovendo la diffusione delle Nature Based Solutions  (Soluzioni basate sulla Natura) ai fini della rigenerazione urbana e il perseguimento degli obiettivi di Sostenibilità ONU di Agenda 2030.

Pertanto, in coerenza con questa sua mission, nasce  il progetto 'Verde in corte' con cui Greenatelier propone al condominio una nuova organizzazione degli spazi aperti comuni  e la loro sistemazione a verde al fine di aumentarne la dotazione, accrescendo il benessere dei condomini e il valore degli immobili.

Grazie alla sua rete Greenatelier è in grado di offrire un servizio integrato e seguire tutto il processo dalla fase partecipativa a quella realizzativa e gestionale.