Oltre il giardino. Greenatelier a The heart of Eboli 2019. La sequenza degli spazi.

P_20190916_102256.jpg

A Vico I Attrizzi bisogna arrivarci non ci si passa. Tenendo conto di questo il nostro progetto si spinge oltre i confini dell’area assegnataci e prevede, a partire dall’intervento “Camicie rosse per Eboli”, la ripetizione di alcuni elementi lungo il percorso che vogliono incuriosire il visitatore e indirizzarlo fino a vico I Attrizzi. Farfalle dipinte a stencil sui muri scrostati, simbolo di rinascita e biodiversita’, ci conducono fino a Vico I Attrizzi dove attraverso una sequenza di piccoli spazi caratterizzati, ci portano fino alla scalinata e alla istallazione ‘Oltre il giardino- i riflessi’ realizzata contro il muro di chiusura dell’arco. Di seguito in elenco le aree in cui il progetto e’ stato suddiviso in base agli interventi previsti.

La gradonata. Questo e’ il percorso caratterizzato dalla gradonata che porta dall’intervento ‘ Camicie rosse per Eboli verso vico I Attrizzi. Qui sul muro di contenimento in tufo, caratterizzato dai fori di drenaggio, sono stati appesi vasi colorati in turchese sostenuti da staffe portavaso in metallo, con piante di Mesembrianthemum spp.. Salendo la gradonata, sempre sul muro si incontrano le prime farfalle simbolo, che guidano le persone lungo il percorso.




Il vicolo di passaggio. Questo si raggiunge dalla gradonata passando sotto un arco ed e’ caratterizzato dalla presenza di una porta in metallo tinteggiata di blu con farfalle dorate,che costituisce lo sfondo visivo per chi proviene da qui . In questo caso le farfalle indicano la svolta a sinistra. inducendo a voltare lo sguardo verso l’Angolo dell’incontro, di seguito descritto, il primo degli spazi in cui si articola il progetto di Vico I Attrizzi.

L’angolo dell’incontro. Qui sono state collocate due panche, realizzate da Greenatelier con materiali di recupero, tra arbusti fioriti e rampicanti. Il fine e’ rendere accogliente questo spazio, invogliare il visitatore e gli abitanti ad entrarci, dando loro la possibilita’ di sedersi, incontrarsi e poter godere della vista del vicolo risistemato.

L’arco di glicine. Il passaggio tra le pareti alte delle abitazioni sarà sottolineato da una copertura di Glicine fatto cresere su una struttura realizzata in cavi d’acciaio. ‘ L’arco di glicine’ in corrispondenza degli ingressi alle abitazioni   caratterizza questo spazio differenziandolo dagli altri (anche se in un’area cosi’ piccola) e, incorniciando la vista dell’Angolo dei limoni’, stimola l’osservatore ad andare avanti.

L’Angolo dei limoni e la fontana. Questo spazio e’ caratterizzato dalla presenza di una fontana risistemata per l’uso degli abitanti dietro la fontana di è stata realizzata una fioriera in tavole di legno trattate e dipinte color turchese con arbusti fioriti e circondata da piante di alloro e da 3 alberi di limoni. Tra questi è stata posizionata una terza panca, per godere del profumo e dei colori di questi bellissimi alberi da frutto. Due tavole in legno opportunamente lavorate sono state collocate sui gradini  al fine di realizzare ulteriori sedute. Le panche sono state realizzare da Greenatelier.

Oltre il giardino:  il riflesso . Sul fondo del vicolo, al di sopra della scala è stata realizzata come sfondo visivo, in corrispondenza del muro di chiusura del passaggio, una istallazione con dei cavi di acciaio  che sostengono rampicanti in vaso. Questi mascherano il muro in cemento, precedentemente verniciato con smalto color blu marino, lasciando libera la parte centrale dove sono collocati due specchi affiancati. Questi, riflettendo l’immagine del giardino al di qua, creano l’illusione di uno sfondamento del muro e la sensazione di vedere un giardino al di la’ (del muro). Di vedere appunto ‘Oltre il giardino’ .